Tu sei qui

Status: Open
Attivo
Candidato
Fair Trade Town

quale città è la più equa della svizzera?

Il concorso per ottenere il riconoscimento è aperto. I criteri già soddisfatti sono indicati sul profilo Internet di ogni città e comune. Cliccare sulla carta o digitare il nome del comune che vi interessa!

dove c’è più equità in svizzera?

Uno sguardo alla nostra carta è sufficiente per accertare le località in cui si vendono prodotti equi o si svolgono attività legate al commercio equo. Fair Trade Town è attiva in 250 comuni sparse in tutte le regioni della Svizzera.

Attualmente in Svizzera ci sono 22 Fair Trade Town:

Amriswil Frutigen
Arlesheim Givevra
Basilea Glarus Nord
Bellinzona Gossau (SG)
Berna Köniz
Bülach Lugano
Burgdorf Renens
Capriasca Uster
Carouge (GE) Vaduz
Delémont Val-de-Ruz
Friborgo Zweisimmen

 

Altri communi hanno preso la decisione ufficiale per divenire Faire Trade Town (criterio 1.1) o hanno iniziato und gruppo di lavoro (criterio 2.1).

Birsfelden Liestal
Büren an der Aare Wil (SG)
   
   
   
   
   
   
   

News

News

La sedicesima Conferenza internazionale delle Fair Trade Town si è tenuta a Glarona Nord sull’arco di tre intensi e interessanti giorni. Gli oltre 150 partecipanti sul posto e online provenienti da più di venticinque paesi hanno potuto scambiare idee, e discutere esempi di migliori pratiche e approcci innovativi. L’evento ha unito la comunità delle Fair Trade Town e dimostrato quanto è possibile raggiungere agendo come un movimento globale.

30 maggio 2023
FTT-Admin

Il 16 maggio scorso Lugano ha ottenuto la distinzione “Fair Trade Town”. Questo riconoscimento sancisce l’impegno della Città a favore del commercio equo e più generalmente di un consumo sostenibile. Fair Trade Town è anche uno dei tasselli del progetto #LUGANOSOSTENIBILE che, attraverso molteplici iniziative, ambisce a favorire il raggiungimento degli Obiettivi dello Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG’s).