Tu sei qui

Status: Open
Attivo
Candidato
Fair Trade Town

quale città è la più equa della svizzera?

Il concorso per ottenere il riconoscimento è aperto. I criteri già soddisfatti sono indicati sul profilo Internet di ogni città e comune. Cliccare sulla carta o digitare il nome del comune che vi interessa!

dove c’è più equità in svizzera?

Uno sguardo alla nostra carta è sufficiente per accertare le località in cui si vendono prodotti equi o si svolgono attività legate al commercio equo. Fair Trade Town è attiva in 250 comuni sparse in tutte le regioni della Svizzera.

Attualmente in Svizzera ci sono 22 Fair Trade Town:

Amriswil Frutigen
Arlesheim Givevra
Basilea Glarus Nord
Bellinzona Gossau (SG)
Berna Köniz
Bülach Lugano
Burgdorf Renens
Capriasca Uster
Carouge (GE) Vaduz
Delémont Val-de-Ruz
Friborgo Zweisimmen

 

Altri communi hanno preso la decisione ufficiale per divenire Faire Trade Town (criterio 1.1) o hanno iniziato und gruppo di lavoro (criterio 2.1).

Birsfelden Liestal
Büren an der Aare Wil (SG)
   
   
   
   
   
   
   

Le attività più recenti.

News

News

L'11 maggio, in occasione della Giornata mondiale del commercio equo, è stata organizzata un'ampia gamma di attività nelle Fair Trade Town, nelle Botteghe del Mondo e dai partner locali delle Fair Trade Town. Per tutto il mese di maggio abbiamo lavorato per sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti positivi del commercio equo per le popolazioni del Sud del mondo e sull'importanza di un consumo equo e sostenibile.

Nel maggio 2019, la capitale ticinese ha ottenuto il riconoscimento quale Fair Trade Town. Da qualche anno la città di Bellinzona si impegna a favore del commercio equo assieme ad una cinquantina di partner privati, enti pubblici e rappresentanti della società civile. Diverse manifestazioni hanno permesso alla cittadinanza di affrontare le sfide legate al nostro consumo, in particolare alimentare.  

In occasione della Giornata mondiale del commercio equo dell'11 maggio 2024, ci impegneremo a far conoscere il commercio equo e il suo impatto. Utilizzando esempi concreti, vogliamo evidenziare i suoi effetti positivi e, attraverso varie attività e azioni, stimolare il dibattito pubblico sul consumo equo e lo sviluppo sostenibile.

La sedicesima Conferenza internazionale delle Fair Trade Town si è tenuta a Glarona Nord sull’arco di tre intensi e interessanti giorni. Gli oltre 150 partecipanti sul posto e online provenienti da più di venticinque paesi hanno potuto scambiare idee, e discutere esempi di migliori pratiche e approcci innovativi. L’evento ha unito la comunità delle Fair Trade Town e dimostrato quanto è possibile raggiungere agendo come un movimento globale.