Molte sfide sociali e ambientali globali sono strettamente connesse alle nostre abitudini di consumo. Prodotti di uso quotidiano come il cioccolato, l’abbigliamento o gli smartphone sono spesso realizzati in condizioni che danneggiano sia le persone sia l’ambiente.
Fair Trade Town è un programma che si prefigge di promuovere l’equità, la sostenibilità e la responsabilità sociale. Attraverso l’attuazione di cinque criteri fondamentali, esso rafforza la consapevolezza nei confronti del commercio equo e del consumo responsabile, rendendo così le città e i comuni, le loro popolazioni e le organizzazioni locali dei modelli di sostenibilità globale.
Fair Trade Town valorizza l’impegno delle città e dei comuni e contribuisce a migliorare le condizioni di vita dei produttori e delle produttrici del Sud globale. In questo modo, sostiene l’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) definiti delle Nazioni Unite.
Dove la Svizzera è più equa?
La mappa offre una panoramica delle Fair Trade Town già attive e delle città o dei comuni impegnati in questo percorso.
Panoramica delle Fair Trade Town
Ad oggi, 24 città e comuni hanno ottenuto il riconoscimento Fair Trade Town:
Il commercio equo in pratica
Storie ispiratrici, supporto pratico e testimonianze dalle Fair Trade Town.

Commercio equo: un pilastro per una sostenibilità a 360°
A Gossau (SG), Fair Trade Town integra il commercio equo per promuovere la sostenibilità all’interno della comunità. La partecipazione alle iniziative, gli eventi di networking e la visibilità mediatica offrono benefici concreti anche ai partner locali.
Per scoprire di più sull’iniziativa
Acquisti pubblici equi – come procedere?
La nostra guida agli appalti pubblici illustra chiaramente obblighi e introdotti dalla nuova legislazione, offre indicazioni pratiche e supporta le Fair Trade Town nel processo di attuazione. Le Fair Trade Town godono inoltre di un accesso esclusivo agli strumenti dedicati.
Verso le sei raccomandazioni pratiche
Il commercio equo rafforza la comunità
«Il commercio equo risponde a un’esigenza etica. Il riconoscimento valorizza l’immagine della città e offre maggiore visibilità alle imprese locali. Fair Trade Town ha avuto un impatto positivo sulla cultura e sulle relazioni all’interno del comune. »
–Martin Laupper, ex presidente di Glarona Nord (PLR)

Il commercio equo integrato nelle iniziative locali
Ginevra integra Fair Trade Town nella sua strategia di sostenibilità, collegando il commercio equo a iniziative locali come il Festi’Terroir, la Settimana del Clima e la Carta del Cibo Sostenibile. Grazie a queste sinergie, la città trasmette un messaggio forte e raggiunge un vasto pubblico.
Verso il profile di GinevraIl cammino verso Fair Trade Town
Cinque criteri per una città o un comune responsabile, qui e altrove.
La città o il comune si impegna per il commercio equo.
Un gruppo di lavoro coordina l’impegno della città o del comune.
Partner locali offrono prodotti sostenibili ed equi.
Attività regolari promuovono il consumo responsabile e il commercio equo.
L’impegno viene valorizzato attraverso azioni di comunicazione.
Con Fair Trade Town, potete contare su un partner affidabile in ogni fase del percorso. Grazie a strumenti pratici, consigli mirati e una rete internazionale, vi accompagniamo e vi sosteniamo nella costruzione di un futuro più equo.
Si parte !Vantaggi per i partner locali
Impegno sostenibile
Valorizzate il vostro impegno come impresa sostenibile ed equa e rafforzate la vostra immagine per attrarre un pubblico sempre più attento alle sfide sociali ed ecologiche.
Visibilità
Approfittate di una maggiore visibilità iscrivendovi su www.fairtradetown.ch e utilizzando i nostri adesivi per vetrina e i espositori da banco.
Risorse
Accedete a risorse essenziali sull’approvvigionamento di prodotti equi e approfondite le vostre conoscenze per ampliare e diversificare la vostra offerta.
Rete e sinergie
Entrate a far parte di una rete di partner impegnati e approfittate di risorse, buone pratiche e nuove opportunità di collaborazione, progetti e partnership all’interno della comunità Fair Trade Town.
Novità
Fair Trade Towns : scoprire le azioni, gli eventi e le notizie più recenti.
-
«La rete che sceglie giusto»
«Perché siamo qui? Perché crediamo che costruire un mondo più giusto e sostenibile dipenda anche da noi». Con queste parole la presidente del gruppo di lavoro Fair Trade Town di Bellinzona ha inaugurato, il 13 settembre nel cortile del Municipio, l’incontro La rete che sceglie giusto, rivolto ai partner della rete locale del commercio equo.…
-
Tavola rotonda – Chi paga il prezzo della crisi climatica? Disuguaglianze, austerità e modelli alternativi
Swiss Fair Trade vi invita a una conferenza che metterà in luce i legami profondi tra l’urgenza ecologica e le disuguaglianze sociali ed economiche. L’evento si inserisce nella Settimana del Clima 2025 e fa parte dell’impegno della Città di Ginevra nel programma Fair Trade Town.
-
« Your Town, Our World »: resoconto della 18ª Conferenza internazionale delle Fair Trade Town a Edimburgo
Il 30 e 31 agosto 2025, Jennifer Baldissera, membro del gruppo di lavoro Fair Trade Town Amriswil, ha partecipato alla 18ª Conferenza internazionale delle Fair Trade Towns a Edimburgo, sul tema « Your Town, Our World ». Più di 240 partecipanti provenienti da 27 paesi si sono incontrati per discutere il ruolo delle comunità locali…
A proposito di Swiss Fair Trade
Il programma Fair Trade Town è promosso da Swiss Fair Trade e dalle sue organizzazioni membro.
La nostra visione è un mondo in cui giustizia e sviluppo sostenibile guidano le relazioni commerciali.
Ci impegniamo per pratiche commerciali eque, promuoviamo un consumo responsabile e sostenibile e favoriamo il dialogo tra società civile, imprese e mondo della ricerca.


