Ogni città e comune può partecipare a FAIR TRADE TOWN

Partecipare è molto semplice. Ogni città e comune svizzero dispone di una sua pagina di profilo Fair Trade Town, dove pubblicare informazioni su ogni nuova attività nel campo del commercio equo. Vi conviene provare subito.

Fair Trade Town – per una maggior sostenibilità in seno ai comuni

Alle città e ai comuni svizzeri è conferito il riconoscimento Fair Trade Town per particolare impegno a favore del commercio equo. Si promuove così il consumo sostenibile, coinvolgendo l'intero comune. Ognuno può contribuire all'adempimento dei criteri per l'ottenimento del riconoscimento.

Molte delle sfide sociali ed ecologiche sono connesse al nostro comportamento di consumo. Con un consumo sostenibile ed equo possiamo innescare cambiamenti positivi.

Qui si inserisce Fair Trade Town: a città e comuni è conferito un riconoscimento per un impegno particolare nell'ambito del commercio sostenibile, allo scopo di rafforzare la consapevolezza della popolazione per un consumo sostenibile ed equo. Questo processo coinvolge aziende, ristoranti e bar locali nonché scuole e istituzioni comunali.

In questo modo, nei comuni svizzeri viene innescato un processo di sostenibilità che si ripercuote positivamente su tutti gli individui dell'emisfero sud: consumatrici e consumatori responsabili sostengono il commercio equo e migliorano le condizioni di lavoro delle produttrici e dei produttori nei paesi del Sud. I comuni nonché tutte le attrici e tutti gli attori coinvolti beneficiano della visibilità conferita al loro impegno, della creazione di nuove reti e dell'ampliamento della clientela.

Qui troverete informazioni più dettagliate sulla definizione di commercio sostenibile e sul suo funzionamento, su Fair Trade Town nonché sui 5 criteri che una città o un comune devono adempiere per diventare Fair Trade Town.


Qui si trovano maggiori informazioni sullo status attuale di Fair Trade Town nonché sulle città e sui comuni svizzeri attivi.


Fair Trade Town è una campagna di Swiss Fair Trade.

Le attività più recenti.

News

News

12 giugno 2019
FTT-Admin

Nella Svizzera italiana, le volontarie delle Botteghe del Mondo hanno deciso di sostenere lo sciopero delle donne del 14 giugno in segno di solidarietà con tutte le donne che scioperano per la parità di diritti.

30 aprile 2019
FTT Team

Il 25 maggio, Bellinzona acquisirà il riconoscimento Fair Trade Town, che attesta il suo impegno a favore del commercio equo. Diventerà la nona Fair Trade Town svizzera e la seconda della Svizzera italiana dopo il comune di Capriasca.