Tu sei qui

Partecipare come negozio ristorante o albergo

Administrator
Administrator

Ursula Spycher, in collaborazione con il negozio locale claro, ha trasformato il suo comune, Zweisimmen, in una Fair Trade Town. "Per me è importante che la clientela sia consapevole delle conseguenze delle sue decisioni d'acquisto. Per questo mi sono impegnata a favore di Fair Trade Town. L'impegno ha dato i suoi frutti: il nostro negozio si è trovato in un battibaleno al centro dell'attenzione, abbiamo ricevuto un attestato di benemerenza e acquisito molti nuovi clienti."

Perché partecipare?

  • In qualità di negozi o aziende del settore gastronomico o alberghiero, assumete un ruolo importante per quanto riguarda il comportamento di consumo delle cittadine e dei cittadini, poiché influenzate e stimolate i modelli di consumo e stabilite le tendenze. Potete quindi apportare un contributo importante, sensibilizzando a un comportamento di consumo sostenibile e incentivando il medesimo.

  • Grazie a Fair Trade Town il vostro impegno è reso visibile e voi beneficiate di presenza e visibilità sulla nostra piattaforma web.

  • Fair Trade Town rafforza l'immagine di sostenibilità e la vostra azienda assume un ruolo modello per le altre aziende.

  • Grazie a Fair Trade Town e alla sua interconnessione in seno al comune, raggiungete nuovi clienti nel commercio locale.

  • Con Fair Trade Town promuovete il commercio equo e apportate un contributo importante al miglioramento dello standard di vita e delle condizioni di lavoro delle produttrici e dei produttori nonché delle lavoratrici e dei lavoratori nei paesi in via di sviluppo e nei paesi emergenti. Qui trovate maggiori informazioni sul commercio equo e sul suo funzionamento.


Come fare per partecipare?

  • Integrare i prodotti Fair Trade nel vostro assortimento, utilizzate i prodotti nella vostra azienda e / o offriteli alla vostra clientela. Qui trovate maggiori informazioni sui prodotti del commercio equo e consigli d'attuazione.

  • Partecipate alle attività locali a favore del commercio equo o mettete in atto attività simili. Informate la vostra clientela del vostro impegno, ad esempio con un evento incentrato sulla degustazione di prodotti frutto del commercio equo.

  • Effettuate una registrazione nel profilo comunale sul sito web: inserite i prodotti utilizzati e/o le attività Fair Trade svolte nella vostra azienda. Qui potete ricercare il vostro comune.

  • Partecipate al gruppo di lavoro locale Fair Trade Town, oppure fondate voi un gruppo. Contattateci. Saremo lieti di indicarvi chi è già attivo nei vostri dintorni: info@fairtradetown.ch