Tu sei qui

Le 3 dimensioni del commercio equo

FTT-Admin
FTT-Admin

Fair Trade: sociale, economico, ecologico.

Il commercio equo consente alle produttrici e ai produttori di piccole dimensioni nei paesi in via di sviluppo e nei paesi emergenti di migliorare il proprio standard di vita e contribuisce allo sviluppo dell'intera società. Il commercio equo imposta contestualmente le componenti sociali, economiche ed ecologiche di un sviluppo sostenibile globale. Le cittadine e i cittadini svizzeri possono sostenere direttamente il consumo equo mediante un consumo responsabile.


Il commercio equo è sociale. Grazie al commercio equo, le produttrici e i produttori di piccole dimensioni nei paesi in via di sviluppo e nei paesi emergenti ottengono accesso al mercato globale. Nello stesso tempo, mediante contratti commerciali a lungo termine e il prezzo minimo Fair Trade viene garantito loro un reddito stabile. Con il premio Fair Trade, le produttrici e i produttori beneficiano inoltre della possibilità di investire in progetti a favore della società. Gli standard Fair Trade assicurano che nella produzione non vi siano lavoro minorile, lavoro forzato o discriminazione. 

Il commercio equo è economico. Fair Trade conviene a tutti coloro che vi prendono parte: le produttrici e i produttori beneficiano di un rischio di produzione ridotto (ad es. mediante contratti a lungo termine e il prezzo minimo Fair Trade), nonché di introiti più elevati e di consumatrici e consumatori di prodotti di elevata qualità e socialmente sostenibili.

Il commercio equo è ecologico. Gli standard Fair Trade fissano metodi di produzione rispettosi dell'ambiente e proteggono il medesimo, puntando fra l'altro su una modalità di produzione biologica e neutrale al di sotto del profilo delle emissioni di CO2. Con il premio Fair Trade, le cooperative di produttori possono investire nella conservazione dell'ambiente e tutelare il proprio habitat.

I comuni svizzeri hanno un consumo impostato sull'equità. Affinché le produttrici e i produttori trovino uno sbocco per i loro prodotti è necessario che vi siano consumatrici e consumatori responsabili che ragionano in termini di sostenibilità. Fair Trade Town consente ai comuni nonché alle loro aziende e imprese di dare visibilità al loro impegno a favore di un consumo sostenibile e socialmente accettabile, coinvolgendo un maggior numero di cittadine e cittadini. I comuni e la loro popolazione contribuiscono così direttamente allo sviluppo di modelli di consumo più sostenibili ed equi.

Trovate maggiori informazioni sul commercio equo e sul suo impatto sul sito web di Swiss Fair Trade.