Tu sei qui

Partecipare come persona privata

Administrator
Administrator

Madlen Portmann si impegna a favore di Fair Trade Town: "Cerco di adottare un comportamento equo nel maggior numero possibile degli aspetti della quotidianità. Ciò non significa per me semplicemente acquistare prodotti con un label, ma anche riflettere in generale sul mio consumo. Acquisto così prodotti provenienti dai paesi del Sud, in particolare cacao, caffè, tè e frutta secca. Credo che molti non sappiano esattamente cosa sia effettivamente il commercio equo. Ritengo pertanto molto importante il lavoro di sensibilizzazione di Fair Trade Town e partecipo volentieri."

Perché partecipare?

  • Con il vostro carrello della spesa avete una certa influenza: molte delle nostre sfide globali sono connesse al nostro comportamento di consumo. Già con piccole modifiche possiamo innescare cambiamenti ed esercitare un impatto. Qui si trovano maggiori informazioni sul funzionamento del commercio equo.

  • Fair Trade Town consente di impegnarvi a favore di una causa, ottenendo risultati concreti nel vostro comune.

  • Con Fair Trade Town si può entrare in contatto con coloro che, nel vostro comune, hanno punti di vista e interessi affini ai vostri e impegnarvi congiuntamente a favore di una causa.


Come fare per partecipare?

  • Scegliere i prodotti Fair Trade e discuterne con gli altri. Qui si trovano maggiori informazioni sui prodotti del commercio equo e consigli d'attuazione.

  • Nei luoghi che frequentate regolarmente, chiedere prodotti del commercio equo: in ufficio, al ristorante, nel vostro bar preferito, alle sede della vostra associazione, a casa di amici, ecc.

  • Effettuare una registrazione per il vostro comune sul sito web e inserite il vostro ufficio, bar o ristorante, oppure la vostra azienda o istituzione. Qui si può ricercare il vostro comune. In questo modo aiutate il vostro comune nell'adempimento dei criteri.

  • Condurre attività di commercio equo a livello locale e inserirle nel sito web del vostro comune.

  • Partecipate al gruppo di lavoro locale Fair Trade Town, oppure fondate voi un gruppo. Contattateci. Saremo lieti di indicarvi chi è già attivo nei vostri dintorni: info@fairtradetown.ch

  • Fatevi promotori di un intervento politico chiedendo che il vostro comune assurga a Fair Trade Town. Qui trovate un modello (vedi "Modello"). Accordatevi preventivamente con il team preposto alle campagne, così da ottenere i migliori risultati possibili: info@fairtradetown.ch

Contatto

Siamo lieti di rispondere alle vostre domande o di fornire informazioni supplementari su Fair Trade Town:

info@fairtradetown.ch / +41 61 260 21 60