Tu sei qui

Fair Trade Town – Un'idea eccellente

FTT-Admin
FTT-Admin

Alle città e ai comuni svizzeri è conferito il riconoscimento Fair Trade Town per un particolare impegno a favore del commercio equo. Si promuove così il consumo sostenibile, coinvolgendo l'intero comune. Ognuno può contribuire all'adempimento dei criteri per l'ottenimento del riconoscimento.

Perché?

Molte delle sfide sociali ed ecologiche sono connesse al nostro comportamento di consumo. Con un consumo responsabile ed equo possiamo innescare cambiamenti positivi. Qui si inserisce Fair Trade Town: a città e comuni è conferito un riconoscimento per un impegno particolare nell'ambito del commercio sostenibile, allo scopo di rafforzare la consapevolezza della popolazione per un consumo sostenibile ed equo. Questo processo coinvolge aziende, ristoranti e bar locali nonché scuole e istituzioni comunali. In questo modo, nei comuni svizzeri viene innescato un processo di sostenibilità che si ripercuote positivamente su gli produttori del Sud: consumatrici e consumatori responsabili sostengono il commercio equo e migliorano le condizioni di lavoro delle produttrici e dei produttori. I comuni nonché tutte le attrici e tutti gli attori coinvolti beneficiano della visibilità conferita al loro impegno, della creazione di nuove reti e dell'ampliamento della clientela.

Promuovendo il commercio equo si impostano contestualmente le componenti sociali, economiche ed ecologiche di un sviluppo sostenibile globale. Per maggiori informazioni sul commercio equo e sul suo funzionamento, cliccare qui.

 

Cosa?

Fair Trade Town è un riconoscimento concesso a città e comuni che si impegnano per un commercio equo. Fair Trade Town consente ai comuni di dare visibilità al loro impegno a favore di un consumo sostenibile e socialmente accettabile e coinvolge tutte le attrici e tutti gli attori del comune. Oltre che in Svizzera, Fair Trade Town è in atto con successo anche a livello internazionale in più di 30 Paesi.

 

Come?

Fair Trade Town è un processo in quattro fasi:

 

 

 

 

Fase 1: Istituzione di un gruppo di lavoro

Il compito del gruppo di lavoro è guidare il processo locale Fair Trade Town e definire le modalità di attuazione dei criteri stabiliti dalla campagne Fair Trade Town. Oltre a un rappresentante dell’autorità comunale (o dell’amministrazione), il gruppo di lavoro è composto da persone provenienti da vari settori (par es. commercio, industria e servizi, ristorazione, istituzioni e associazioni, ecc).

Fase 2: Realizzazione dei criteri

Oltre a una decisione politica ufficiale, i cinque criteri per l'assegnazione del riconoscimento Fair Trade Town includono la nomina di un gruppo di lavoro, l’offerta di prodotti del commercio equo nei negozi al dettaglio, nei ristoranti, nelle aziende e nelle istituzioni, nonché attività di informazione alla popolazione e sui media. Un elenco dettagliato dei criteri è disponibile cliccando qui

Fase 3: Celebrazione del riconoscimento

In occasione della cerimonia di premiazione viene organizzato une manifestazione aperta a tutti. Il pubblico interessato avrà l’opportunità d’incontrare e di dibattere con relatori provenienti dal mondo della politica, dall' economia e dalla cultura, impegnati nel campo dello sviluppo sostenibile e del commercio equo. 

Fase 4: Sviluppo della campagna dopo lo riconoscimento

Dopo l'assegnazione del riconoscimento, ai comuni viene richiesto ulteriori sforzi. Da un lato, a secondo del contesto comunale, verrà approfondita la presenza del commercio equo nei commerci al dettaglio e nei ristoranti/bar e dall’altro si proverà d integrare i valori del commercio equo in ulteriori ambiti della quotidianità. Maggiori informazioni

Qualche proposta concreta per consolidare il vostro impegno quale Fair Trade Town:

 

Dove?

Qui troverete maggiori informazioni sullo statuto attuale di Fair Trade Town nonché sulle città e sui comuni svizzeri attivi.

 

Chi?

Fair Trade Town é una campagna dell'associazione mantello Swiss Fair Trade e dei suoi membri.