Capriasca
Capriasca ha ottenuto lo statuto di Fair Trade Town il 16 giugno 2018. Il Comune è attualmente in una fase di ulteriore sviluppoe sta proseguendo il suo impegno per il commercio equo e il consumo sostenibile in diversi campi d'azione.
Fair Trade Town
Ausgezeichnet seit 16.01.2018
Bekennen, Absicht und politischer Beschluss
Die zuständige politische Instanz beschliesst, die Auszeichnung als Fair Trade Town anzustreben, verwendet in ihrer Verwaltung mindestens drei Fair-Trade-Produkte und verpflichtet sich, eine offizielle Veranstaltung zur Verleihung der Auszeichnung zu organisieren.
In der Gemeindeverwaltung werden Fair Trade Produkte verwendet
Arbeitsgruppe und Kontaktperson
Eine breit abgestützte Arbeitsgruppe plant, koordiniert und überprüft die Umsetzung der Ziele von Fair Trade Town in der Stadt / Gemeinde.
Sind Sie an einer Mitarbeit interessiert? Dann schreiben Sie Matteo Besomi (ftt@capriasca.ch).
Unsere lokalen Partner:innen
Lokale Partner:innen führen mindestens 3 Fair Trade Produkte in ihrem Angebot und kommunizieren dies ihren Gästen, Kund:innen oder stellen die Produkte ihren Mitarbeitenden zur Verfügung. Als Partner:innen zählen Detail oder Einzelhandelsgeschäfte, Gastronomie und Hotellerie, Institutionen, Vereine und Unternehmen.
Unsere Aktionen
Mindestens einmal jährlich findet eine an die Bevölkerung gerichtete öffentliche Fair Trade Town Aktion statt.
10.05.2025
Colazione equa della Giornata mondiale del commercio equo
Ogni anno, la Bottega del mondo organizza in collaborazione del Gruppo di lavoro FTT, una colazione equa in occasione della Giornata mondiale del commercio equo. Si è...
Mehr lesen07.05.2022
Settimane equo-gastronomiche
Dal maggio 2022, il gruppo di lavoro FTT Capriasca organizza ogni anno una settimana gastronomica con alcuni ristoranti del comune dando alla popolazione l'occasione di...
Mehr lesen16.06.2018
Capriasca diventa la prima Fair Trade Town ticinese
“Siamo lieti che il Comune di Capriasca sia la prima Fair Trade Town in Ticino. Speriamo che questo premio incoraggi altri comuni ad aderire alla nostra campagna”....
Mehr lesenUnsere Öffentlichkeitsarbeit
Mit regelmässiger Berichterstattung in verschiedenen Medien machen wir auf das Fair Trade Town Engagement aufmerksam.
Commercio equo, l'esempio della Capriasca
«Perché il domani sia migliore...»è tema che sarà sviluppato, giovedì primo marzo alle18 all'oratorio parrocchiale di Tesserete, in occasione della serata indetta dal Municipio di Capriasca per illustrare l'impegno del Comune nell'ambito del commercio equo.
zum Artikel
Capriasca e il riconoscimento Fair Trade Town
Negli ultimi anni, Capriasca si è distinta come un modello virtuoso per il commercio equo e solidale. Grazie a una visione condivisa e a un lavoro collettivo, il nostro Comune è diventato il primo in Ticino a ottenere la prestigiosa distinzione di Fair Trade Town. Un percorso iniziato nel 2016, che ha portato a risultati concreti, consolidando l’impegno verso la sostenibilità e la sensibilizzazione della comunità.
zum Artikel
Attualità - presentazione di Fair Trade Town
Durante questa presentazione radiofonica, l'allora municipale e presidente della commissione Fair Trade Town di Capriasca ha presentato la campagna, le poste in gioco che pone al comune e invitato gli auditori alla cerimonia di premiazione.
zum Artikel
Capriasca è il primo Comune del commercio equo
E Capriasca sale sul podio. Il merito: essere il primo in Ticino e tra i pochi in Svizzera a ottenere la distinzione di Comune del commercio equo. Un traguardo raggiunto dopo un impegno e una costanza dimostrata nel corso di oltre due anni.
zum Artikel