Molte delle sfide sociali e ambientali globali sono strettamente legate alle nostre abitudini di consumo. Prodotti di uso quotidiano come il cioccolato, l’abbigliamento e gli smartphone sono spesso realizzati in condizioni che danneggiano sia le persone che l’ambiente.
Fair Trade Town mira a promuovere l’equità, la sostenibilità e la responsabilità sociale. Attraverso l’applicazione di cinque criteri, sensibilizza al commercio equo e al consumo responsabile, coinvolgendo le città e i comuni, le loro popolazioni e le organizzazioni locali come protagonisti della sostenibilità globale
Fair Trade Town promuove l’impegno delle città e comuni e contribuisce a migliorare le condizioni di vita dei produttori e produttrici del Sud globale. In questo modo, il programma partecipa all’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite..
Dove la Svizzera è più equa?
La mappa offre una panoramica delle Fair Trade Towns già attive e delle città e comuni impegnati in questo percorso
Panoramica delle Fair Trade Towns
Attualmente, 24 città e comuni hanno ottenuto la distinzione Fair Trade Town:
Il commercio equo in pratica
Storie ispiratrici, supporto pratico e testimonianze delle Fair Trade Towns

Il commercio equo come fondamento di una sostenibilità olistica
A Gossau (SG), Fair Trade Town integra il commercio equo per promuovere la sostenibilità all’interno della comunità. La partecipazione alle iniziative, gli eventi di networking e la visibilità mediatica offrono vantaggi concreti anche ai partner locali.
Legga di più sull’impegno di Fair Trade Town Gossau
Acquisti pubblici equi – ma come procedere?
La nostra guida agli appalti pubblici chiarisce gli obblighi e le opportunità derivanti dalla nuova legislazione, fornisce linee guida concrete e supporta le Fair Trade Towns nella loro attuazione. Le Fair Trade Towns beneficiano di un accesso esclusivo agli strumenti a loro dedicati.
Sei raccomandazioni pratiche
Il commercio equo rafforza la comunità
«Il commercio equo risponde ad un’esigenza etica. Il riconoscimento valorizza l’immagine della città e offre maggiore visibilità alle imprese locali. Fair Trade Town ha avuto un impatto positivo sulla cultura e sulle relazioni all’interno del comune. »
–Martin Laupper, ex presidente di Glarona Nord (PLR)

Il commercio equo e solidale integrato nelle iniziative locali
Ginevra integra Fair Trade Town nella sua strategia di sostenibilità, collegando il commercio equo a iniziative locali come il Festi’Terroir, la Settimana del Clima e la Carta del Cibo Sostenibile. La città trasmette un messaggio forte e raggiunge un ampio pubblico grazie a queste sinergie.
Profilo di GivevrafIl cammino verso Fair Trade Town
5 criteri permettono a una città/comune di diventare più sostenibile a livello globale.
Impegno, intenzione e decisione politica.
Un gruppo di lavoro coordina l’impegno.
I partner locali offrono prodotti sostenibili ed equi.
Vengono attuate azioni per la sostenibilità e l’equità.
Gli sforzi di comunicazione rendono visibile l’impegno..
Con Fair Trade Town, avete un partner affidabile in ogni fase del percorso. Grazie a strumenti pratici, consigli utili e a una rete internazionale, offriamo supporto per costruire insieme un futuro più equo.
Vantaggi per i partner locali
Rafforzare la propria immagine e ampliare il proprio pubblico target
Come partner locale di una Fair Trade Town, affermate il vostro impegno come impresa sostenibile ed equa. Rafforza la vostra immagine e attira un pubblico sempre più attento alla responsabilità sociale ed ecologica.
Visibilità
Approfittare di una maggiore visibilità con la propria iscrizione su www.fairtradetown.ch e con i nostri adesivi per vetrine e bancarelle.
Supporto
Accedere a informazioni e risorse fondamentali sull’approvvigionamento di prodotti del commercio equo e sviluppare le proprie conoscenze per ampliare e diversificare l’offerta.
Rete e sinergie
Entrare a far parte di una rete di partner impegnati e beneficiare di risorse, buone pratiche e nuove opportunità di collaborazione, progetti e partnership all’interno della comunità di Fair Trade Town.
Novità ed eventi
Fair Trade Towns : scoprire le azioni recenti, gli eventi e le novità.
-
Al Quartiere Maghetti si parla di agricoltura sostenibile
La Città di Lugano, nell’ambito dell’iniziativa Fair Trade Town, organizza un evento dedicato al tema dell’equilibrio in relazione all’agricoltura sostenibile. L’iniziativa si svolge all’interno del programma di OtherMovie Film Festival. Sarà proiettato il film documentario “Soul of Soil” di Yen Lan-Chuan (Taiwan 2024).
-
Il Commercio Equo e Solidale Locale: Sfide e Riflessioni in Svizzera e in Europa
Diverse città svizzere del commercio equo e solidale stanno attualmente riflettendo sul commercio equo locale. Una dichiarazione d’intenti per un quadro equo e solidale, pubblicata oggi nella Svizzera francese, formalizza questo processo e pone le basi per un approccio equo e responsabile a livello locale. Per saperne di più sui contenuti e sulle azioni in…
Swiss Fair Trade
Das Programm Fair Trade Town wird von Swiss Fair Trade und seinen Mitgliedsorganisationen getragen. Unsere Vision ist eine Welt, in der Gerechtigkeit und nachhaltige Entwicklung die Handelsbeziehungen bestimmen. Wir setzen uns für faire Handelspraktiken ein, fördern einen nachhaltigen und fairen Konsum und regen den Dialog zwischen Gesellschaft, Wirtschaft und Wissenschaft an
Zu Swiss Fair Trade