Chi siamo
Presentazione di Swiss Fair Trade
Swiss Fair Trade è l’associazione professionale svizzera delle organizzazioni di commercio equo, che comprende oltre 30 membri nei settori del commercio, dei marchi e delle ONG. L’associazione è un centro di competenza per le tematiche del commercio equo e promuove il dialogo con attori pubblici e privati, favorendo così il trasferimento di conoscenze e stimolando un dibattito pubblico sui comportamenti sostenibili.
Scoprire di più su Swiss Fair TradeIl nostro programma per le scuole
Fair Trade School
Fair Trade School è il primo riconoscimento destinato alle scuole svizzere che si impegnano a favore del consumo sostenibile e del commercio equo. Studenti, insegnanti e dirigenti uniscono i loro sforzi per promuovere un mondo più giusto. Swiss Fair Trade supporta gli istituti in questo percorso, offrendo una guida per ottenere il riconoscimento, ispirazione e risorse educative. Questa iniziativa rende il consumo sostenibile e il commercio equo accessibili a tutta la comunità scolastica, incoraggiando i giovani a intraprendere azioni concrete per costruire insieme un futuro equo!
Per saperne di più su Fair Trade SchoolPartner Fair Trade Town
I nostri partner

Fair Trade Max Havelaar
La fondazione Max Havelaar attribuisce in Svizzera il marchio Fairtrade, garantendo una produzione sostenibile ed equa. La sua missione principale è creare opportunità per questi prodotti e sensibilizzare la popolazione svizzera alla loro importanza.
Sito web
gebana
Grazie a partenariati solidi, gebana sta rivoluzionando il commercio globale sostenendo le famiglie contadine, l’economia locale e la salvaguardia dell’ambiente.
Sito web
claro
claro privilegia prodotti di qualità, 100% equi ed ecologici, da gustare con piena consapevolezza. Organizzazione pioniera del commercio equo, Claro si impegna dal 1977 per pratiche commerciali giuste e partenariati duraturi con i suoi produttori e produttrici del Sud.
Sito web
naturaline
Da 30 anni, naturaline si impegna per una produzione tessile sostenibile, valorizzando sia le storie delle persone dietro ogni prodotto che l’impatto ambientale. Il marchio dimostra come la moda e i tessuti possano essere leve di cambiamento positivo a livello globale.
Sito web
Delinat
Delinat propone circa 250 vini provenienti da tutta Europa e si impegna per un alto livello di biodiversità nei vigneti e una produzione di vino climaticamente neutra. I vini sono prodotti da viticoltori e viticoltrici biologici seguendo le rigide direttive di Delinat.
Sito web
SECO
Centro di competenza della Confederazione in politica economica, il SECO lavora per una crescita sostenibile, definisce il quadro economico, facilita l’accesso dei prodotti svizzeri ai mercati mondiali e sostiene l’adozione di norme economiche internazionali efficaci, giuste e trasparenti.
Sito webRete

Fair Trade Town International
Fair Trade Town fa parte di un movimento globale nato nel 2000 a Garstang, in Inghilterra. Oggi si contano più di 2000 Fair Trade Towns in oltre 30 paesi in tutto il mondo, da grandi città come Londra, Roma e San Francisco, a comuni più piccoli in Ghana, Libano, fino in Svizzera.
Sito web
konsumGLOBAL
konsumGLOBAL offre visite interattive in città sulla consumazione, la globalizzazione e la sostenibilità. Questi tour esplorano gli impatti sociali ed ecologici delle nostre abitudini di consumo, interrogano i nostri comportamenti e offrono consigli per un consumo responsabile e rispettoso del clima.
Sito web
Fashion Revolution
Fashion Revolution si impegna a trasformare la moda in un motore di cambiamento positivo, promuovendo un equilibrio tra l’umano, l’ambiente e l’economia. L’organizzazione lotta per una moda pulita, equa, trasparente e responsabile. #whatyouwearmatters
Sito webContatto
Avete domande su Fair Trade Town o sul nostro lavoro presso Swiss Fair Trade? Saremo lieti di rispondervi. Contattateci telefonicamente o via e-mail.

Anja Imobersteg
Coordinatrice per la Svizzera romanda
EMAIL
anja.imobersteg@swissfairtrade.ch
TELEFON
+41 76 380 33 74

Catherine Wälti
Coordinatrice per la Svizzera tedesca
EMAIL
catherine.waelti@swissfairtrade.ch
TELEFON
+41 61 260 21 62

Catherine Wälti
Coordinatrice per il Ticino
EMAIL
claire.fischer@swissfairtrade.ch
TELEFON
+41 61 260 21 62
Fair Trade Town
c/o Swiss Fair Trade
Missionsstrasse 21
CH-4055 Bâle
+41 61 260 21 60
info@fairtradetown.ch