Fair Trade Town
Sostenendo il commercio equo e il consumo sostenibile, il vostro comune contribuisce attivamente al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).
Scopo
Fair Trade Town è un programma il cui scopo è promuovere la giustizia, la sostenibilità e la responsabilità sociale nel mondo. Attirando l’attenzione sul commercio equo e sul consumo responsabile, il programma permette di meglio comprendere le sfide affrontate dai produttori e dalle produttrici del Sud globale. Con il sostegno dei/delle partner locali e della popolazione, la vostra città o il vostro comune mette in atto azioni concrete che contribuiscono attivamente al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), qui e altrove.
Fair Trade Town, uno strumento di cambiamento
Promuovere comportamenti di consumo sostenibili ed equi
La possibilità di riflettere attivamente sulle conseguenze del consumo e delle pratiche commerciali permette a città o comuni di mettere in luce le sfide mondiali e di assumersi pienamente la propria responsabilità.
Un approccio sostenibile con esperti e partner impegnati
Grazie alla nostra esperienza e al nostro supporto, città o comuni possono avviare un percorso di sostenibilità sul piano locale, creando nel contempo sinergie con partner che condividono gli stessi valori.
Valorizzare l’impegno
Le città o i comuni possono affermare il proprio ruolo di modello promuovendo e diffondendo il proprio impegno a favore della sostenibilità e della responsabilità sociale.
Acquisti pubblici responsabili
Le nostre linee guida e direttive consentono a città o comuni di realizzare acquisti pubblici socialmente sostenibili.
Contribuire all’Agenda 2030 e agli OSS
Le città o i comuni che ottengono la distinzione Fair Trade Town contribuiscono a migliorare le condizioni di vita dei lavoratori e delle lavoratrici nel mondo e partecipano attivamente alla realizzazione degli OSS e dell’Agenda 2030.
Una rete di collaborazione locale, nazionale e globale
Le città o i comuni entrano in contatto con persone, aziende, istituzioni e attori politici impegnati a livello locale, nazionale e internazionale. Fair Trade Town riunisce oltre 2.000 città in più di 30 paesi.
5 criteri per diventare Fair Trade Town
Le città o i comuni possono impregnarsi nel commercio equo attraverso 5 criteri e contribuire insieme a costruire un mondo più giusto e sostenibile.
Decisione politica
La città o il comune prende la decisione politica corrispondente e stabilisce delle priorità al livello di gestione amministrativa e di pratiche in materia di acquisti pubblici.
Gruppo di lavoro
Un gruppo di lavoro composto da rappresentanti della società civile, dell’economia, della formazione e/o dell’amministrazione coordina l’impegno e definisce le priorità in termini di sostenibilità.
Partner locali
I partner locali partecipano attivamente al programma e propongono almeno tre prodotti del commercio equo, per la vendita e/o per il consumo.
Azioni sostenibili
Vengono realizzate iniziative comuni per promuovere il consumo responsabile, sostenere il commercio equo e sensibilizzare la popolazione alle sfide legate alla sostenibilità.
Comunicazione
L’impegno della città o del comune per la sostenibilità è valorizzato attraverso strategie di comunicazione che ne evidenziano la responsabilità a fronte delle sfide globali.
Il contributo al programma Fair Trade Town è determinato in base alla popolazione della città o del comune e va versato nell’anno successivo alla decisione politica. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il documento informativo.
Il commercio equo non è unicamente una nobile causa, è una vera e propria esigenza etica. In qualità di sindaco del comune di Glarona Nord, sostengo con convinzione il programma Fair Trade Town. Questo riconoscimento ha rafforzato l’immagine del nostro comune, offrendo maggiore visibilità alle imprese locali. Inoltre, Fair Trade Town ha favorito una dinamica positiva all’interno della nostra comunità, promuovendo partecipazione e consapevolezza.

Martin Laupper
Ex sindaco di Glarona Nord (PLR)
Per me è fondamentale che la clientela sia consapevole dell’impatto delle decisione di acquisto.
È proprio per questo che ho scelto di dedicarmi all’iniziativa Fair Trade Town. Un impegno che ha portato risultati concreti: il nostro negozio ha guadagnato rapidamente visibilità, abbiamo ricevuto un riconoscimento e attratto una numerosa clientela.

Ursula Spycher
Collaboratrice del negozio claro di Zweisimmen
Riconoscimento
Una volta soddisfatti tutti i criteri, la città o il comune riceve il riconoscimento di Fair Trade Town!
Per celebrare questo traguardo viene organizzata una cerimonia pubblica.
Si tratta di un momento privilegiato che permette di valorizzare l’impegno sostenibile della collettività, di informare la popolazione e i media, e di ringraziare calorosamente tutte le persone e le organizzazioni che hanno contribuito a questo successo collettivo.
Dopo il riconoscimento
Una volta ottenuto il riconoscimento, l’impegno all’insegna della sostenibilità e dell’equità continua!
Sebbene i cinque criteri costituiscano il fondamento dell’iniziativa Fair Trade Town, ogni città o comune può andare oltre approfondendo tematiche chiave come la formazione, gli acquisti responsabili e la promozione di un consumo equo.