Insieme possiamo cambiare le cose

Il commercio equo cambia il gioco: insieme alle nostre organizzazioni partner e alle Fair Trade Town di tutta la Svizzera, in occasione della Giornata mondiale del commercio equo, ci siamo impegnati a dimostrare che il commercio equo è uno strumento efficace per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle popolazioni del Sud globale.

Il 13 maggio scorso, come ogni anno, sono state organizzate numerose attività dalle Fair Trade Town, dai Magasins du Monde e dalle organizzazioni partner. Durante tutto il mese di maggio, abbiamo evidenziato l’impatto positivo del commercio equo sulle comunità del Sud e sensibilizzato la popolazione locale a un consumo più giusto e sostenibile.

Le attività sono iniziate già a fine aprile, quando la Fair Trade Town di Vaduz ha dato il via alla seconda edizione del mercato primaverile “Lokal + Fair”, dove i visitatori hanno potuto gustare un’ampia selezione di prodotti locali e del commercio equo. A Liestal, il gruppo di lavoro Fair Trade Town era presente al mercato del gusto con uno stand informativo per sensibilizzare il pubblico al commercio equo e alla sostenibilità.

A Gossau, una settimana d’azione ricca di attività si è svolta all’inizio di maggio: menù vegetariani, laboratori di cucito, premi per chi ha usato i trasporti pubblici, la sfida “Bike to work”, un servizio religioso dedicato al commercio equo e alla sostenibilità, il tradizionale “Maimarkt” e molto altro. Anche bambine, bambini e adolescenti hanno partecipato attivamente con attività nelle scuole e negli asili, come merende e laboratori di cucina anti-spreco con ingredienti regionali e stagionali.

Amriswil ha lanciato un’azione speciale per promuovere il proprio impegno come Fair Trade Town: ristoranti e imprese partner hanno distribuito piccoli cioccolatini equi creati appositamente per l’occasione.

A Bülach, in occasione del mercato del sabato, visitatrici e visitatori hanno potuto partecipare a un quiz sul commercio equo: chi rispondeva correttamente riceveva un premio equo offerto da aziende partner della campagna.

Uno dei momenti salienti della Giornata mondiale del commercio equo è stata la consegna della distinzione Fair Trade Town a due nuovi comuni svizzeri: Val-de-Ruz il 13 maggio e Lugano il 16 maggio. Questi riconoscimenti, assegnati in occasione della Giornata mondiale, rafforzano il movimento globale per il commercio equo e sottolineano l’impegno della Svizzera romanda e del Ticino per una società più giusta e sostenibile.

Anche le altre Fair Trade Town della Svizzera romanda e del Ticino si sono mobilitate con diverse iniziative. A Carouge, tre laboratori tematici sull’alimentazione equa hanno permesso ai partecipanti di scoprire spezie, caffè, cioccolato e riso del commercio equo e conoscere meglio i metodi di produzione. È stato anche proposto il caffè selvatico equo di Original Food.

A Ginevra, il ristorante del personale del Palazzo delle Nazioni, gestito da Eldora, ha preparato un menù speciale e organizzato una presentazione con degustazione e materiale informativo. Anche altri ristoranti Eldora coinvolti nella campagna Fair Trade Town hanno inserito menù equi per celebrare la giornata.

A Renens, in collaborazione con TerrEspoir, è stato allestito uno stand al mercato con degustazione di frutta equa. In Ticino, le Botteghe del Mondo hanno proposto diverse attività di sensibilizzazione e degustazione: olio d’oliva dalla Palestina, prodotti a base di olio di argan, tè e molto altro. A Bellinzona, una giornata sul commercio equo è stata organizzata nelle scuole elementari, mentre a Capriasca si è svolta una colazione equa e una nuova edizione della settimana gastronomica.

Ringraziamo di cuore tutte le Fair Trade Town, le organizzazioni partner e i Magasins du Monde per il loro straordinario impegno!
Insieme, possiamo costruire un mondo più equo e sostenibile per tutte e tutti.

*Nota sulla traduzione:

La traduzione è stata realizzata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Pur impegnandoci a offrirli nelle tre lingue nazionali, l’uso di strumenti di traduzione automatica può generare occasionali incongruenze. Vi ringraziamo per la vostra comprensione

Galleria