Tavola rotonda – Chi paga il prezzo della crisi climatica? Disuguaglianze, austerità e modelli alternativi

Swiss Fair Trade vi invita a una conferenza che metterà in luce i legami profondi tra l’urgenza ecologica e le disuguaglianze sociali ed economiche.
L’evento si inserisce nella Settimana del Clima 2025 e fa parte dell’impegno della Città di Ginevra nel programma Fair Trade Town.

Chi paga il prezzo della crisi climatica? Disuguaglianze, austerità e modelli alternativi

Con l’acuirsi degli effetti della crisi climatica, le disuguaglianze sociali ed economiche aumentano le vulnerabilità e limitano la capacità di adattamento di numerose comunità nel mondo.
L’evento si inserisce nella Settimana del Clima 2025 e fa parte dell’impegno della Città di Ginevra nel programma Fair Trade Town. Esperte ed esperti, attrici e attori impegnati discuteranno insieme per esplorare i legami tra emergenza ambientale e giustizia sociale, con una prospettiva di transizione equa e sostenibile.

Tre assi principali guideranno il dibattito:

  • L’impatto sproporzionato della crisi climatica sulle popolazioni più povere e la responsabilità accresciuta dei più ricchi e delle grandi imprese.
  • Il ruolo delle politiche di austerità e dei tagli ai budget della cooperazione internazionale nell’ampliare gli squilibri Nord-Sud.
  • Le alternative economiche sostenibili e inclusive – dal commercio equo alla decrescita – per una transizione sociale e climatica giusta.

Attraverso scambi concreti e accessibili, questa conferenza mira a comprendere meglio i legami tra disuguaglianze e crisi climatica e a stimolare la riflessione per far emergere risposte più giuste, qui e altrove.

Relatrici e relatori :

  • Yvan Maillard Ardenti – Responsabile giustizia climatica presso HEKS/EPER e co-presidente dell’Alleanza Climatica

Con un Master in scienze ambientali al Politecnico di Zurigo, ha iniziato la sua carriera nella finanza sostenibile prima di entrare nel settore delle ONG. È oggi responsabile giustizia climatica all’EPER e co-presidente dell’Alleanza Climatica svizzera. Insegna inoltre alla Haute École de Gestion di Ginevra e Friburgo.

  • Catherine Schümperli Younossian – Segretaria generale della Federazione ginevrina di cooperazione

Segretaria generale della FGC dal 2017, è autrice di numerose pubblicazioni sulla cooperazione internazionale e sul commercio equo. È stata ricercatrice e docente presso l’Istituto universitario di studi sullo sviluppo (1996–2009) e segretaria politica a Public Eye (1991–1996). Dal 2020 fa parte della Commissione consultiva federale per la cooperazione internazionale.

  • Lara Baranzini – Portavoce dell’Associazione romanda dei Magasins du Monde

Attiva da molti anni nel movimento del commercio equo e solidale, è stata collaboratrice della rete dell’economia sociale e solidale APRÈS-GE. Difende un commercio trasparente, equo e solidale, a servizio della giustizia sociale e della transizione ecologica.

  • Moderazione: Daniel Tillmanns – Membro del Consiglio di fondazione di TerrEspoir

Responsabile comunicazione per la Svizzera romanda presso EPER, già collaboratore di Pane per il prossimo, è attivo come volontario nel Consiglio di fondazione di TerrEspoir e fa parte del Consiglio della FEDEVACO.

24 novembre 2025, ore 12:30 – 14:00 | Uni-Mail, aula MS030 | Entrata libera

Organizzazione e sostegno

Conferenza organizzata da Swiss Fair Trade, nel quadro della Settimana del Clima e dell’impegno della Città di Ginevra nel programma Fair Trade Town.

Partner :

TerrEspoir · EPER Pane per il prossimo · Associazione romande dei Magasins du monde · Federazione ginevrina di cooperazione, con il sostegno della Città di Ginevra

NB: La traduzione è stata realizzata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Pur impegnandoci a offrirli nelle tre lingue nazionali, l’uso di strumenti di traduzione automatica può generare occasionali incongruenze. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.