A fine agosto, rappresentanti e rappresentanti delle Fair Trade Towns della Svizzera tedesca si sono incontratə per condividere esperienze e idee sul commercio equo a livello locale. Durante un intervento coinvolgente di Fairtrade Max Havelaar, le partecipanti e i partecipanti hanno anche approfondito le specificità del sistema Fairtrade internazionale.

Il 31 agosto, rappresentanti provenienti dall’Oberland bernese, Basilea, Svizzera orientale e dal distretto di Zurigo si sono riuniti/e presso la sede di Fairtrade Max Havelaar a Zurigo per confrontarsi su progetti, esperienze e ambizioni. Insieme hanno rafforzato il loro impegno per promuovere il commercio equo nelle proprie comunità.
Dopo un caffè equo accompagnato da un cornetto, le partecipanti e i partecipanti sono stati aggiornati sulle ultime novità di Swiss Fair Trade. Successivamente, Fairtrade Max Havelaar ha presentato una introduzione dettagliata al sistema Fairtrade: dai criteri e marchi ai meccanismi di compensazione dei volumi, passando per i controlli FLOCERT e il ruolo della Fondazione Max Havelaar in Svizzera. Da notare: con un consumo medio di 110 franchi pro capite, la Svizzera è leader mondiale nei prodotti Fairtrade! Per saperne di più, cliccare qui.
Gli scambi sono stati vivaci e ricchi di contenuti, incentrati sulle sfide e i successi delle Fair Trade Town, in particolare sull’integrazione di nuovi partner locali e l’ampliamento dei gruppi di lavoro. Iniziative come l’organizzazione di eventi di networking, presentazioni in gruppi giovanili e un approccio olistico alla sostenibilità hanno animato le discussioni.
Durante due workshop interattivi, le partecipanti e i partecipanti hanno approfondito i temi dell’“Impegno e cura dei partner” e delle “Azioni e campagne future”. Sono state raccolte idee, elaborati piani e scambiati preziosi consigli.
Un pranzo conviviale ha concluso l’incontro in un’atmosfera calda e accogliente, prima che tutti ripartissero motivati e arricchiti da nuove idee e ispirazioni per le proprie Fair Trade Town.
Un sentito grazie a tutte e tutti i partecipanti per questo scambio ricco e dinamico!
*Nota sulla traduzione:
La traduzione è stata realizzata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Pur impegnandoci a offrirli nelle tre lingue nazionali, l’uso di strumenti di traduzione automatica può generare occasionali incongruenze. Vi ringraziamo per la vostra comprensione




