Le buone abitudini si imparano da piccoli: la scuola primaria Kirchplatz di Wil diventa Fair Trade School

29. Ottobre 2024

Lo scorso 25 ottobre, la scuola primaria Kirchplatz di Wil (SG) è diventata la seconda Fair Trade School in Svizzera. Questo riconoscimento è stato ottenuto contemporaneamente al rinnovo del titolo di “Scuola dell’Energia” e riflette l’impegno olistico della scuola a favore della sostenibilità.

Nonostante il cielo grigio e la nebbia, l’atmosfera era tutt’altro che malinconica. La comunità scolastica della Kirchplatz si è riunita davanti all’edificio, nel mezzo cerchio colorato, per celebrare un momento davvero speciale: la scuola è stata ufficialmente riconosciuta come seconda Fair Trade School della Svizzera. Nello stesso giorno, ha anche rinnovato il titolo di Scuola dell’Energia, dimostrando così un approccio multidimensionale verso la sostenibilità.

La scuola primaria Kirchplatz ha istituito un programma completo che integra il commercio equo. Questo programma non si limita a trasmettere valori fondamentali agli studenti e alle studentesse, ma si traduce anche in azioni concrete. È stato creato un comitato formato da alunne e alunni, insegnanti, la direzione della scuola e il personale di servizio. Il comitato gestisce, per esempio, un chiosco con prodotti equi durante la ricreazione e fornisce prodotti equi anche durante eventi con le famiglie o per il personale. Il commercio equo viene inoltre trattato durante le lezioni, per sensibilizzare fin da piccoli le ragazze e i ragazzi sugli effetti globali del loro consumo. Nel suo discorso, il consigliere comunale Jigme Shitsetsang, responsabile del Dipartimento formazione e sport della città di Wil, ha sottolineato il ruolo modello che la scuola svolge in questo ambito.

Durante la cerimonia, i membri del comitato hanno assistito a una breve presentazione sulle sfide legate al cioccolato. Con grande attenzione e curiosità, le bambine e i bambini hanno scoperto i legami tra consumo e produzione di fave di cacao. Al termine dell’evento, le studentesse e gli studenti hanno potuto scoprire la varietà dei prodotti del commercio equo grazie a un sacchetto contenente diversi prodotti equi consegnato loro come omaggio.

Con questo riconoscimento, la scuola primaria Kirchplatz lancia un segnale forte sull’importanza di un apprendimento precoce legato alla responsabilità sociale. Complimenti alla scuola primaria Kirchplatz per il suo impegno! Siamo impazienti di scoprire le future iniziative che i membri del comitato ci riserveranno.

Articoli stampa:

nau.ch: Die Primarschule Kirchplatz in Wil wird Fair Trade School
St. Galler Tagblatt: Kirchhaus-Schulhaus stand im Mittelpunkt: Es erhielt eine Auszeichnung für faires Handeln

Il programma educativo Fair Trade School è sostenuto dalla fondazione 3FO e appoggiato da altri partner (Fairtrade Max Havelaar, gebana AG, claro fairtrade e naturaline di Coop).

 NB: La traduzione è stata realizzata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Pur impegnandoci a offrirli nelle tre lingue nazionali, l’uso di strumenti di traduzione automatica può generare occasionali incongruenze. Vi ringraziamo per la vostra comprensione. 

  

Galleria