Nella primavera 2024, Swiss Fair Trade lancerà ufficialmente una nuova iniziativa: Fair Trade School. Questo riconoscimento viene attribuito alle scuole che dimostrano un impegno esemplare per la giustizia globale e il consumo responsabile. Tale impegno si sviluppa attraverso diverse tappe, accompagnate da Swiss Fair Trade. Fair Trade School offre a studenti, studentesse, insegnanti e alla comunità scolastica l’opportunità di agire per un mondo più equo, assumersi delle responsabilità e coltivare la propria creatività.

In sei fasi, una scuola può ottenere il riconoscimento Fair Trade School e approfondire i temi fondamentali del consumo sostenibile e della giustizia globale. Il commercio equo è un modello commerciale giusto e un percorso ispiratore che promuove valori come il dialogo, la trasparenza e il rispetto. Studenti e studentesse vengono sensibilizzati alle sfide affrontate da chi produce nel Sud globale e imparano come contribuire in modo attivo e positivo.
Questa nuova offerta destinata alle scuole si basa sull’esperienza del programma Fair Trade Town, un riconoscimento che dal 2016 valorizza l’impegno delle città e dei comuni svizzeri a favore del commercio equo.
Il percorso verso Fair Trade School
Ogni scuola può costruire il proprio percorso: non importa da quale fase si cominci né quando si decida di partire, Swiss Fair Trade accompagna e sostiene lungo tutto il processo.
1. Team e agenda Fair Trade School
Si costituisce un team Fair Trade School e si definisce un’agenda per il commercio equo.
2. Direzione scolastica
La direzione della scuola approva e sottoscrive l’agenda.
3. Prodotti equi
Vengono introdotti prodotti del commercio equo all’interno della scuola.
4. Didattica
Il consumo sostenibile e il commercio equo vengono trattati in classe.
5. Attività
Azioni concrete per la sostenibilità coinvolgono la scuola e il suo contesto.
6. Communicazione
La scuola parla di commercio equo! #fairtradeschool.
Il progetto pilota è già partito. La scuola Linth-Escher di Niederurnen sarà la prima a ricevere il riconoscimento Fair Trade School. Per conoscere il loro impegno e ascoltare le loro esperienze, si può ascoltare l’intervista su Radio Zürisee.
>> Andare al sito di Fair Trade School <<
>> Scaricare il flyer di Fair Trade School <<
*Nota sulla traduzione:
La traduzione è stata realizzata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Pur impegnandoci a offrirli nelle tre lingue nazionali, l’uso di strumenti di traduzione automatica può generare occasionali incongruenze. Vi ringraziamo per la vostra comprensione