Sabato 19 ottobre, il comune di Birsfelden ha ricevuto il riconoscimento Fair Trade Town, entrando così a far parte di una rete mondiale di oltre 2000 città impegnate nel commercio equo.
La costanza e la motivazione del gruppo di lavoro Fair Trade Town hanno dato i loro frutti: sabato 19 ottobre Birsfelden è stata ufficialmente riconosciuta come Fair Trade Town, unendosi a circa 2000 città in tutto il mondo che condividono questo impegno.

Dopo una breve introduzione di Catherine Wälti (Swiss Fair Trade) sul programma Fair Trade Town, sulle caratteristiche del commercio equo e sulle opportunità per promuoverlo nella vita quotidiana, due membri del gruppo di lavoro, Désirée Jaun, consigliera comunale, e Anna Haug, hanno ripercorso gli ultimi sei anni di impegno. Hanno ricordato i momenti salienti – in particolare la Birsfair, la fiera di Birsfelden – e le sfide affrontate per raggiungere gli standard richiesti. Il riconoscimento è stato consegnato da Nicole Weydknecht, membro del comitato direttivo di Swiss Fair Trade. Con un proverbio africano ha motivato il gruppo di lavoro per lo sviluppo futuro di Fair Trade Town Birsfelden: «Se vuoi andare veloce, cammina da solo; se vuoi andare lontano, camminiamo insieme».
La festa si è svolta nell’ambito di un evento autunnale ricco e variegato, organizzato da un partner locale di Fair Trade Town, parallel bewegt. Sono stati allestiti un mercato con stand di commercio equo (gebana AG e sahara fairtrade claro di Basilea) e produttori locali, una ruota della fortuna con premi equi e attività per bambine e bambini. La comunità di Birsfelden ha offerto a tutte le persone partecipanti un delizioso pasto con prodotti equi, accompagnato dai vini forniti da Delinat. Un caffè Fairtrade di Delica, altro partner locale Fair Trade Town, ha riscaldato nonostante le temperature fresche. Lo spettacolo e l’intermezzo musicale hanno chiuso magnificamente la giornata.
Esprimiamo le nostre più sincere congratulazioni alla città di Birsfelden e siamo felici di accompagnare e sostenere il suo impegno anche in futuro.
Articoli stampa:
Birsstadt-TV: Birsfelden ist Fair Trade Town
Basel jetzt!: Birsfelden erhält Auszeichnung als «Fair Trade Town» | Baseljetzt
NB: La traduzione è stata realizzata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Pur impegnandoci a offrirli nelle tre lingue nazionali, l’uso di strumenti di traduzione automatica può generare occasionali incongruenze. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.










