Tu sei qui

Lugano ottiene il riconoscimento Fair Trade Town

25 aprile 2023
FTT-Admin
25 aprile 2023
FTT-Admin

La città di Lugano otterrà la distinzione Fair Trade Town il 16 maggio prossimo diventando così il ventiduesimo comune svizzero del commercio equo. 

Il prossimo 16 maggio verrà conferita ufficialmente la distinzione “FAIR TRADE TOWN” alla città di Lugano. Questo riconoscimento sancisce l’impegno della capitale economica del Ticino a favore del commercio equo e più generalmente di un consumo sostenibile. Fair Trade Town è anche uno dei tasselli del progetto #LUGANOSOSTENIBILE che, attraverso molteplici iniziative, ambisce a favorire il raggiungimento degli Obiettivi dello Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG’s).

Nella rosa delle Fair Trade Town ci sono già 21 comuni e città di tutte le regioni della Svizzera. In Ticino, Lugano raggiungerà la vicina Capriasca e la capitale Bellinzona che hanno ottenuto il titolo di città/comune del commercio equo alcuni anni fa.

La cerimonia concluderà un lungo percorso politico: 7 anni fa, il 18 maggio 2016, un gruppo di consiglieri comunali di diversi orizzonti politici lanciò una mozione “Per l’acquisizione del riconoscimento Fair Trade Town”. L’obiettivo era di “abbracciare i principi del commercio equo nell’ottica di compiere un passo a favore della cooperazione internazionale”. La mozione fu accolta all’unanimità dal Consiglio comunale in dicembre 2020 e concretizzata all’inizio del 2022 con la creazione di un gruppo di lavoro incaricato dalle autorità di attuare gli obiettivi di questa campagna. A Lugano il gruppo di lavoro ha operato secondo una doppia strategia: di una parte informare il pubblico in occasione di alcune manifestazioni pubbliche, di una serata di presentazione con la proiezione di filmati che illustrano l’operato di alcuni produttori e produttrici del Sud del mondo e di scambi con gli studenti liceali. Dall’altra si è adoperato a sensibilizzare diversi attori economici e della società civile al consumo equo e sostenibile. In questo modo una quarantina di attori economici e della società civile hanno accettato di raggiungere la campagna.

Tutti e tutte sono invitati a partecipare alla consegna della distinzione martedì 16 maggio alle ore 17:00 nel patio del Quartiere Maghetti.

All’evento interverranno

  • Michele Foletti, Sindaco della Città di Lugano
  • Tobias Meier, Presidente di Swiss Fair Trade
  • Riccardo Caruso, Direttore della Fondazione Quartiere Maghetti
  • Claire Fischer, coordinatrice della campagna Fair Trade Town

La consegna della distinzione sarà seguita da un aperitivo offerto a tutti presenti. È gradita l’iscrizione all’indirizzo economia@lugano.ch