Tu sei qui

Retrospettiva sulla giornata mondiale del commercio equo

21 maggio 2020
FTT-Admin
21 maggio 2020
FTT-Admin

In occasione della giornata mondiale del commercio equo numerose città e attori si sono impegnati per la solidarietà globale con varie attività e questo nonostante la crisi del coronavisrus.

La giornata del commercio equo quest'anno ha preso un corso diverso rispetto agli anni precedenti. Purtroppo, la crisi del coronavirus ha reso impossibile organizzare eventi. Alcune città svizzere e attori del commercio si sono impegnati comunque per la solidarietà globale con varie attività. Per questo vi ringraziamo e siamo lieti di presentare di seguito alcuni esempi selezionati delle attività che hanno avuto luogo.

Nella Svizzera tedesca diverse città, come Arlesheim, Zweisimmen e Gossau, hanno realizzato una campagna d'informazione tramite l'affissione di manifesti. I manifesti sulla giornata del commercio equo sono stati appesi in luoghi centrali dei comuni. Inoltre, i negozi Claro, decorando le loro vetrine e inviando volantini ai loro clienti, hanno mostrato come i produttori del commercio equo s'impegnano a favore delle pari opportunità.

Nella Svizzera romanda, la città di Carouge ha utilizzato la campagna d'affissione dei manifesti per mostrare la sua solidarietà con i produttori e agli artigiani di tutto il mondo - per i quali gli effetti sociali ed economici della crisi attuale sono particolarmente drammatici. A Delémont, i Magasins du Monde hanno offerto un piccolo regalo ai loro clienti e il comune ha mostrato come il commercio equo aiuta i più deboli.

In Ticino alcune Botteghe del Mondo hanno appeso i manifesti della campagna e l'associazione ombrello delle Botteghe ha utilizzato il loro sito web per illustrare le azioni svolte da alcuni dei suoi produttori per rafforzare le pari opportunità e ha regolarmente dato notizie sulla situazione di alcuni produttori durante Covid-19.

Inoltre, abbiamo comunicato online sul tema delle pari opportunità durante tutto il mese di maggio e, alla fine della campagna, abbiamo condotto un'intervista con Turqle Trading - un'organizzazione di produttori del commercio equo in Sud Africa.

Vi presentiamo di seguito una selezione delle azioni che hanno avuto luogo in occasione della giornata mondiale del commercio equo "pari opportunità attraverso il commercio equo":