Tu sei qui

Giornata mondiale del commercio equo

8 maggio 2020
FTT-Admin
8 maggio 2020
FTT-Admin

La Giornata mondiale del commercio equo avrà luogo sabato 9 maggio. Il tema di quest'anno, "pari opportunità attraverso il commercio equo", è di grande attualità dato che la pandemia del coronavirus colpisce tutti ma non tutti subiscono i suoi effetti allo stesso modo: la pandemia accentua le disuguaglianze sociali e le strutture inique del commercio mondiale.

Nella situazione attuale, le persone nel sud del mondo si trovano a dover affrontare una crisi come mai prima d'ora. La precaria situazione sociale ed economica può rafforzare discriminazioni già esistenti. Chi soffre di discriminazioni a causa del proprio sesso, colore della pelle, della religione o appartenenza culturale, corre quindi un rischio ancor più alto di essere stigmatizzato e di cadere nella povertà.

Il commercio equo e solidale sostiene le persone che si trovano all'origine della filiera di produzione e permette loro di lavorare e vivere dignitosamente. In questa crisi globale, il commercio equo è particolarmente importante per loro perché:

  • include un premio che nella crisi attuale può essere utilizzato per consentire, ad esempio, la distribuzione di pacchi alimentari nella comunità,
  • promuove associazioni e cooperative per rafforzare la resilienza in tempi di crisi,
  • i prezzi minimi attutiscono i forti ribassi dei prezzi, come attualmente osservati per vari prodotti,
  • entra in rapporti commerciali basati sul partenariato, che sono concepiti per una cooperazione a lungo termine e danno alle persone una nuova prospettiva.

Qui troverete maggiori informazioni sul tema delle disuguaglianze e qui troverete materiali (volantini e poster) utili per sensibilizzare i vostri concittadini su questo tema.