Tu sei qui

Renens é Fair Trade Town!

20 gennaio 2020
FTT-Admin
20 gennaio 2020
FTT-Admin

Il comune di Renens è convinto che Fair Trade Town è un ottimo mezzo per sensibilizzare la popolazione. Il progetto è pienamente in linea con il programma legislativo, che promuove lo sviluppo sostenibile, la biodiversità e la buona convivenza.

Secondo Patricia Zurcher, consigliera comunale responsabile per lo sviluppo sostenibile "l'approccio Fairtrade Town è un'idea meravigliosa perché incoraggia i comuni ad impegnarsi per sostenere attivamente il commercio equo e a promuovere un comportamento responsabile e solidale" e aggiunge che "Fair Trade Town permette lo scambio personale tra i diversi attori di una comunità, che è molto meglio delle grandi campagne di comunicazione”.

L'attore e musicista Carlos Leal, nato a Renens e ambasciatore di Max Havelaar, non ha potuto essere presente ma ha trasmesso un messaggio video e ha ringraziato la città per la sua politica di integrazione e la sua apertura al resto del mondo, soprattutto ai più deboli.

La cerimonia di premiazione e la proiezione del film "Fair Traders", hanno attirato un pubblico locale molto motivato. Il successivo discorso tenuto da Patrick Hohmann, fondatore della società Remei e protagonista del film, ha chiarito che, se pur il profitto è importante par garantire la gestione duratura di un'impresa, non è necessario massimizzarlo. È più importante riconoscere il lavoro di ogni singolo individuo e valorizzarlo tramite una stipendio equo e che gli permetta una vita dignitosa.

Tobias Meier, presidente di Swiss Fair Trade, venuto a consegnare il premio Fair Trade Town alla città di Renens, ha ricordato che: "Non è solo per Fair Trade Town che negli ultimi tempi Renens ha fatto notizia ma anche (e soprattutto) per l'esito del processo ai giovani attivisti climatici. La promozione di metodi di produzione resistenti agli effetti del cambiamento climatico e il sostegno dei produttori che sono a diretto confronto con il cambiamento climatico fanno parte della missione del commercio equo. Quest’ultima mira a creare legami tra i produttori del sud del mondo e la popolazione locale, così come con tutti coloro che sono impegnati in uno sviluppo più armonioso dove tutti possono vivere con dignità grazie al loro lavoro".

Con la cerimonia del 16 gennaio, Renens diventa l'undicesima Fair Trade Town Svizzera e la terza nella Svizzera romanda. Ringraziamo i partner locali, le autorità e l'amministrazione locale che hanno voluto ricevere questo titolo. I loro sforzi per promuovere il consumo sostenibile hanno permesso a Renens di ricevere il premio in poco meno di un anno.