Tu sei qui

Carouge e Friborgo divengono Fair Trade Town

2 ottobre 2017
FTT Team
2 ottobre 2017
FTT Team

“Crediamo che la nostra partecipazione alla campagna Fair Trade Town costituisca un incentivo a lavorare per un consumo più sostenibile nella nostra città”.

Con queste parole Nicolas Walder, Consigliere amministrativo di Carouge (GE), giustifica l'interesse della città per il riconoscimento Fair Trade Town, dimostrando nel contempo il proprio impegno verso un mondo più equo e la volontà di assumere la sua responsabilità sociale anche a livello internazionale. La risoluzione dell’esecutivo di Carouge è avallata a fine giugno, a poche ore dalla decisione di Friborgo di accettare un postulato interpartitico, per studiare la possibilità di diventare una Fair Trade Town.

Con queste decisioni, Carouge e Friborgo danno il proprio contributo al raggiungimento degli Obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che propugnano un consumo consapevole e duraturo. In effetti, il riconoscimento Fairtrade Town è parte integrante della strategia locale di sviluppo sostenibile (Agenda 21), che privilegia in particolare una politica di acquisti pubblici sostenibili.

Da qualche mese, le due città si adoperano a soddisfare i criteri necessari per diventare Fair Trade Town. Carouge e Friborgo, ma anche Capriasca e Delémont fanno parte della rosa dei candidati per ottenere lo statuto di Fair Trade Town. Saremmo molto felici di festeggiare l’entrata del commercio equo nelle loro istituzioni. Buona fortuna e buon lavoro!

Chi avesse voglia di aiutarli, ci contatti!