Tu sei qui

Cinque nuovi membri per Swiss Fair Trade

22 giugno 2017
FTT Team
22 giugno 2017
FTT Team

In occasione dell’assemblea generale di Swiss Fair Trade sono stati accolti nell’associazione cinque nuovi membri.

L’annuale assemblea generale di Swiss Fair Trade si è svolta nella Fair Trade Town Berna. Il membro del municipio Reto Nause (ppd) ha colto l’occasione per dare personalmente il benvenuto nella capitale federale ai membri dell’associazione. «Con il riconoscimento quale Fair Trade Town siamo diventati promotori del commercio equo in tutta la Svizzera», ha affermato Nause.

Dopo il saluto da parte della città di Berna, i membri si sono dedicati alle questioni statutarie. Fra le altre cose hanno accolto nell’associazione cinque nuove organizzazioni: Desta’s Coffee Etiopia, Kam for Sud, Masaba Coffee Sagl, Original Food S.r.l. und Ukuva iAfrica. Ringraziamo di cuore i nuovi membri per l’impegno a favore del commercio equo e confidiamo in una proficua collaborazione.

Desta’s Coffee Etiopia DDKgroup Ltd distribuisce caffè proveniente dalla provincia di Kaffa nell’Etiopia sudoccidentale, vera e propria culla di questo prodotto. Una quota dei profitti ritorna al paese di origine: da un lato avviene un trasferimento di tecnologie e know-how, dall’altro Desta’s Coffee assicura ai bambini locali un accesso scolastico diretto e duraturo. Si pongono in questo modo le basi per lo sviluppo in loco a lungo termine.

Kam For Sud è una ONG svizzera, fondata nel 1998 in Ticino da un gruppo di persone che crede nella solidarietà concreta tra gli esseri umani e nel valore del lavoro interculturale. Kam For Sud è un organizzazione senza scopo di lucro che lavora per uno sviluppo sostenibile, nel campo dell’educazione, della salute, dell’ecologia e per la protezione dell’infanzia. Dal 2017 Kam For Sud è anche un marchio di abiti e accessori ecologici ed equi prodotti in Nepal.

Masaba Coffee è nata in Uganda da un progetto ticinese che fornisce a oltre 7’000 contadini la formazione e i mezzi per coltivare caffè di prima qualità e per assicurarsi in questo modo un futuro. Per il progetto l’azienda dispone sul posto di una macchina torrefattrice che consente di effettuare la tostatura e il confezionamento del caffè per il mercato locale ugandese.

Original Food S.r.l. ha fatto proprio il motto «buono, ecologico ed equo». Prodotti naturali come il caffè selvatico di Kaffa e il cacao Nacional crescono naturalmente nella foresta pluviale senza bisogno di piantagioni. Con la raccolta e la vendita dei prodotti raccolti, oltre 8’000 contadini ottengono un reddito attraverso lo sfruttamento sostenibile della foresta pluviale e possono così migliorare a lungo termine le condizioni di vita delle proprie famiglie.

Ukuva iAfrica distribuisce spezie, salse e sale equi e solidali provenienti dal Sudafrica. I collaboratori in loco sono sostenuti attraverso corsi di specializzazione e possono mandare i propri figli a scuola gratuitamente. Finora, grazie alla vendita dei prodotti è stato possibile finanziare l’istruzione di 320 bambini.