Tu sei qui

Glarona Nord sarà la prima Fair Trade Town della Svizzera!

4 febbraio 2016
FTT Team
4 febbraio 2016
FTT Team

Il 12 febbraio 2016 sarà premiata la prima Fair Trade Town della Svizzera: Glarona Nord ! Con il proprio impegno a favore del commercio equo, il comune testimonia la propria visione in materia di politica dello sviluppo e assume un ruolo esemplare per altri comuni svizzeri. Altre città e comuni – particolarmente Zweisimmen - sono già ai blocchi di partenza per conquistare il riconoscimento.

Siamo molto lieti e vi desideriamo buona lettura !


Glarona Nord riceva il primo riconoscimento di Fair Trade Town
Il giorno 12 febbraio 2016 Swiss Fair Trade, l’associazione mantello delle organizzazioni del commercio equo in Svizzera, conferirà al comune di Glarona Nord il riconoscimento di Fair Trade Town. Si tratta della prima Fair Trade Town della Svizzera, che sarà premiata per il suo impegno a favore del commercio equo ! Con questo riconoscimento il comune di Glarona Nord si fa portabandiera della promozione del commercio equo, oltre che di forme di acquisto sociali e sostenibili. Durante le pause il personale amministrativo comunale consuma ora tè e caffè Fair Trade, ma è stata ampliata anche l’offerta di prodotti equi e solidali nelle scuole, nei centri per gli anziani, presso associazioni, ristoranti e negozi, così come in altre aziende private, a beneficio di ospiti, clienti e collaboratori. Nel loro ruolo di consumatori, gli abitanti del comune forniscono in questo modo un contributo a lungo termine alla lotta contro la povertà mondiale.
 
In quanto prima Fair Trade Town della Confederazione, il comune della Svizzera orientale assume un ruolo pionieristico in materia di politica dello sviluppo, e a livello internazionale si inserisce al fianco di città come Roma, Bruxelles, Copenaghen o Saarbrücken. Glarona Nord manda tuttavia soprattutto un segnale forte agli altri comuni della Svizzera, motivandoli a impegnarsi per il commercio equo e a cercare di ottenere il riconoscimento di Fair Trade Town.
 
La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 12 febbraio 2016 alle ore 17.00 nella grande sala Panorama della linth-arena sgu (Oberurnerstrasse 14, 8752 Näfels).
 
Un altro comune è già alla fase finale
Il prossimo comune, Zweisimmen, è già pronto per conquistare il riconoscimento. Swiss Fair Trade conferirà il titolo a questa cittadina dell’Oberland bernese ad aprile. Anche Zweisimmen dimostrerà in qualità di Fair Trade Town il proprio impegno per il commercio equo e quindi la lotta alla povertà mondiale. In particolare, in quanto piccolo comune Zweisimmen testimonierà come in Svizzera possiamo davvero produrre un cambiamento, sottolineando che tutti – anche i comuni più piccoli – possono ottenere risultati concreti.
Tobias Meier, presidente di Swiss Fair Trade, si congratula: «Siamo molto lieti di premiare per primi proprio questi due comuni. Glarona Nord e Zweisimmen sono la dimostrazione che Fair Trade Town è un riconoscimento per tutte le città e i comuni, indipendentemente dalle loro dimensioni o dalla loro organizzazione».
Swiss Fair Trade confida inoltre di poter insignire quest’anno con il titolo di Fair Trade Town un gran numero di altre città e comuni. Sono circa 15 i comuni – fra cui alcune grandi città ma anche vari centri più piccoli – che hanno già intrapreso il percorso per diventare Fair Trade Town.