Tu sei qui

L'unico certificato "Fair trade Town" rilasciato in Ticino

Sabato, 3 marzo, 2018
FTT-Admin
Sabato, 3 marzo, 2018
FTT-Admin

Il Caffè

Capriasca leader nel commercio equo
Le aziende svizzere, i grandi marchi (vedi articolo sopra) sono nel mirino delle organizzazioni non governative. Tuttavia, nella Confederazione non fa difetto una spiccata sensibilità per i prodotti realizzati con regole etiche. Capriasca ha dato il buon esempio: da questa settimana è il primo "comune del commercio equo" del Ticino. Con tanto di certificato Fair Trade Town. Tutto è iniziato il 12 dicembre 2015 quando il Consiglio comunale ha accettato una richiesta di alcuni consiglieri e deciso di far partire ufficialmente il processo per ottenere la certificazione.
Fair Trade Town è un’organizzazione che si impegna a favore del commercio equo e "premia" quei comuni e città che rispettano precisi criteri di sostenibilità. In Svizzera, Glarona Nord, Zweisimmen, Berna e Frutigenad sono i centri che già hanno ottenuto la certificazione.
Capriasca, per raggiungere l’obiettivo, ha superato diverse tappe. S’è impegnata a promuovere i prodotti del commercio equo all’interno della struttura amministrativa, nelle istituzioni e nelle aziende con sede nel comune ed è stata in grado di sensibilizzare i commercianti al dettaglio.
In Svizzera ogni abitante spende in media 55 franchi l’anno per l’acquisto di prodotti equi. La Confederazione - dove Fair Trade Town esiste da più di 35 anni - da oltre un decennio è al primo posto nel mondo per la spesa pro capite di questi particolari prodotti, per un valore complessivo, nel 2015, di 574,5 milioni di franchi.  In Ticino, negozi e grandi distributori promuovono il frutto del lavoro e della terra di Paesi più poveri, offrendo loro un canale commerciale alternativo, nel rispetto di un comune codice di comportamento. 
Tra i prodotti alimentari, soprattutto the e caffè, cacao, zucchero di canna, cereali, frutta esotica e secca. Il rapporto annuale di Fair Trade International, dati 2016, segnala un’interessante crescita per i principali prodotti certificati.