Tu sei qui

Fair Trade Town: ORA ANCHE IN SVIZZERA

Administrator
Administrator

Fair Trade Town è una campagna internazionale volta a promuovere il commercio equo. Dal 2014 il relativo riconoscimento può essere chiesto anche dalle città e dai comuni svizzeri. La premessa a tal fine è il rispetto dei cinque criteri stabiliti per il commercio equo.

La campagna si rivolge alle città e ai comuni intenzionati a far proprio il commercio equo a livello locale e a indirizzare i loro acquisti sempre più verso i relativi prodotti.

L’invito a impegnarsi per il commercio equo e a sollecitare la loro città o il loro comune a chiedere il riconoscimento Fair Trade Town vale anche per le singole persone, le associazioni, le imprese e le istituzioni.

La campagna per il commercio equo è condotta in Svizzera da Swiss Fair Trade, l’associazione mantello delle organizzazioni svizzere del commercio equo.

La campagna ha l’obiettivo di assegnare entro il 2018 il riconoscimento Fair Trade Town a circa 55 città e comuni svizzeri.

Iscrivetevi

News

La sedicesima Conferenza internazionale delle Fair Trade Town si è tenuta a Glarona Nord sull’arco di tre intensi e interessanti giorni. Gli oltre 150 partecipanti sul posto e online provenienti da più di venticinque paesi hanno potuto scambiare idee, e discutere esempi di migliori pratiche e approcci innovativi. L’evento ha unito la comunità delle Fair Trade Town e dimostrato quanto è possibile raggiungere agendo come un movimento globale.

30 maggio 2023
FTT-Admin

Il 16 maggio scorso Lugano ha ottenuto la distinzione “Fair Trade Town”. Questo riconoscimento sancisce l’impegno della Città a favore del commercio equo e più generalmente di un consumo sostenibile. Fair Trade Town è anche uno dei tasselli del progetto #LUGANOSOSTENIBILE che, attraverso molteplici iniziative, ambisce a favorire il raggiungimento degli Obiettivi dello Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG’s).