Sie sind hier

IL commercio equo per un mondo giusto

Mittwoch, 1. Februar 2017
FTT Team
Mittwoch, 1. Februar 2017
FTT Team

Giornale del Popolo

IL commercio equo per un mondo giusto

Helvetas, associazione svizzera dicooperazione allo sviluppo e di risposta alle emergenze, è impegnata da oltre 20 anni nella commercializzazione di prodotti del commercio equo - prodotti cioè in grado di garantire ai produttori un prezzo minimo per i loro prodotti pari almeno a quello di mercato, indipendentemente dalle fluttuazioni dei mercati. Nei primi anni '90, Helvetas è stata uno dei primi interme- diari per il commercio equo ed il cotone biologico. Da allora, molte cose sono cambiate in positivo: il commercio equo è in netto aumento e la Svizzera è il Paese in cui questo settore va meglio. Nel 2015 si è registrato un incremento dell 11% rispetto all'anno precedente, soprattutto dovuto al segmento della frutta, del tè e del caffè. Secondo l'associazione Swiss Fair Trade - di cui Helvetas è membro - nel 2015 gli svizzeri hanno acquistato prodotti del commercio equo per un valore di 69 franchi a testa. Nonostante il commercio equo rappresenti ancora solamente meno dell 1% del commercio mondiale, e che quindi non abbia il potere di influenzare realmente le dinamiche economiche, esso rappresenta pur sempre un mezzo attraverso il quale i piccoli produttori dei Paesi del Sud possono riscattarsi dalla povertà. Infatti, i produttori ricevono un prezzo minimo stabilito per i
loro prodotti che corrisponde ai costi reali di produzione, con il quale essi possono garantire i costi della produzione. In aggiunta, le comunità di produttori ricevono un premio per progetti comunitari, come la costruzione di scuole, di pozzi o di centri medici - in grado di beneficiarne l'intera comunità di villaggio.
Oltre ai benefici materiali, i produttori sono incoraggiati ad unirsi in cooperative, anche per meglio sostenere i costi delle certificazioni. Imparano così a difendere interessi comuni e a far fronte alle divergen- ze in maniera democratica, presupposti alla base dello sviluppo di una società civile democratica. In questo senso, il commercio equo si impegna per una maggiore equità e contribuisce allo sviluppo economico e sociale di un Paese.